Ai membri del C.d.A. dell’Ateneo Fiorentino
Firenze 24 aprile 2009
Nel corso dell’ultimo incontro tenutosi tra il Coordinamento Docenti Precari Unifi e il Prorettore, Prof. Corpaci, in merito alla decisione di azzerare le retribuzioni dei contratti di docenza ed alle condizioni dei docenti a contratto dell’Ateneo Fiorentino, è stata presentata una bozza di Regolamento in materia di incarichi di insegnamento e di attività didattica integrativa.
Tale documento, la cui approvazione è prevista nel C.d.A. odierno, non affronta in alcun modo le norme relative alla forma contrattuale e alle modalità di espletazione del rapporto di lavoro per coloro che, non essendo di ruolo, sono titolari di un contratto di diritto privato per incarichi didattici.
Pertanto il Coordinamento Docenti Precari Unifi ha espresso, nel corso dell’incontro citato, il proprio parere negativo, in virtù della mancata risposta sulle problematiche avanzate.
La FLC CGIL di Firenze e il Coordinamento dei Docenti Precari Unifi richiedono pertanto ai Componenti del Consiglio di Amministrazione di chiarire la distinzione tra le norme che regolano gli affidamenti di incarichi didattici al personale di ruolo e la stipula di contratti di diritto privato ad esterni, escludendo questi ultimi dall’ambito di applicazione del regolamento in discussione.
Riteniamo infatti che, come effettuato in molti altri Atenei (per esempio alla Federico II di Napoli), ci debbano essere due distinti e specifici regolamenti per trattare condizioni profondamente differenti sul piano dello stato giuridico e del rapporto di lavoro che si instaura con l’Amministrazione universitaria.
Si richiede inoltre di aprire al più presto un confronto con le oo.ss e le parti interessate per chiarire e regolare le condizioni economiche e normative dei rapporti di lavoro instaurati con i titolari di contratti per incarichi didattici.
La Segreteria FLC-CGIL Firenze
il Coordinamento dei Docenti Precari Unifi